MENU

Indicazioni per la presentazione di contributi

 

I lavori del convegno si articolano in:

  • Simposi con presentazioni orali
  • Contributi orali liberi
  • Mini-talk in sessioni interattive

 

Tutte le proposte di contributo, redatte in lingua inglese, devono pervenire attraverso il form di invio dei contributi entro il giorno 15/04/2023  30/04/2023. Il form di invio dei contributi (presente sulla pagina web congressuale a partire dal 15/03/2023) si trova qui .. L’invio dell’abstract dovrà essere effettuato esclusivamente da una socia o socio AIP in regola con il pagamento della quota per l’anno 2023 (per il rinnovo della quota associativa: qui). Suggeriamo caldamente di anticipare il pagamento della quota associativa prima della deadline.

Nel proporre i contributi, gli autori indicheranno l’opzione prescelta ( proposta di simposio, comunicazione orale in simposio, contributo orale libero, mini-talk) e l’area tematica. Ogni autore/autrice può comparire al massimo in due contributi e ogni socia/o può proporre un solo Simposio.  Sono esclusi dal conteggio gli inviti come discussant, partecipante alle tavole rotonde, e l'eventuale proposta di simposio.

Il testo dell’abstract dovrà essere organizzato in modo da rispettare la  tradizionale articolazione di un contributo scientifico (Introduction: presentazione del problema  trattato e degli obiettivi dello studio; Methods: descrizione delle fonti di informazione, del campione, del disegno sperimentale, delle misurazioni effettuate e dell'analisi dei dati; - Results: resoconto dei principali risultati ottenuti, oppure risultati preliminari con analisi statistiche; - Discussion:  implicazioni dello studio). Nell’abstract non vanno riportate le voci bibliografiche. 

 

Le Aree Tematiche per le proposte dei partecipanti sono:

  • La Diagnosi 
  • La Clinica 
  • I Modelli Evolutivi, Psicopatologici e Neurobiologici 
  • I Contesti dell’Intervento 

 

L’accettazione del contributo sarà comunicata all’autore/autrice che lo ha proposto entro il 21/05/2023. L’accettazione definitiva di ogni abstract e la pubblicazione negli Atti del Convegno sono subordinate al pagamento entro il giorno 15/06/2023 della quota di iscrizione al Congresso di almeno uno delle autrici o degli autori.

I testi degli abstract verranno pubblicati su una Special Issue del Mediterranean Journal of Clinical Psychology (unime.it),  open access  (ISSN: 2282-1619).

 

                                                                                        CONTRIBUTI

 

Simposi con presentazioni orali

I simposi sono composti da quattro interventi orali della durata di 15 minuti su tematica comune. Tali simposi devono includere contributi di soci e socie di almeno tre affiliazioni universitarie differenti e possono essere proposti sia da soci/e ordinari/e sia da soci/e affiliati/e. Ogni socia/o può presentare un solo simposio. Il/la proponente dovrà anche suggerire il nome di un/una discussant che coordinerà e stimolerà la discussione finale. Il/la discussant deve essere di una sede differente da quella degli oratori e delle oratrici del simposio. Nel presentare la proposta, i/le proponenti indicheranno il titolo del Simposio e un abstract di massimo 2400 caratteri spazi inclusi (circa 350 parole) che illustri i contenuti del simposio. Ogni partecipante al Simposio, compreso il/la proponente (se relatore nel simposio), dovrà presentare l’abstract del proprio intervento (massimo 2400 caratteri spazi inclusi, circa 350 parole) specificando il titolo del simposio a cui parteciperà ed il nome del proponente.

 

Contributi orali liberi

I contributi orali possono essere presentati da soci e socie sia ordinari/e sia affiliati/e. I/le proponenti indicheranno il titolo del Contributo orale libero e un abstract di massimo 2400 caratteri spazi inclusi (circa 350 parole). Sarà cura del comitato scientifico organizzare i contributi ricevuti in sessioni tematiche, in funzione del loro contenuto. I contributi orali liberi avranno una durata di 10 minuti.

 

Mini talk

I mini talk sono presentazioni orali di tre minuti che sostituiscono i poster. I/le proponenti indicheranno il titolo del Mini talk e invieranno un abstract di massimo 2400 caratteri spazi inclusi (circa 350 parole). Tali presentazioni orali verranno esposte in sequenza da oratori e oratrici, con l’ausilio di una sintetica presentazione a slide.

Ultimo aggiornamento

12.04.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni